sabato 30 giugno 2012

Le ochette ...

Per il compleanno di Roberta quest'anno volevo un regalo  che non fosse solo un semplice ricamo a punto croce, che entrambe amiamo, e neppure uno dei miei tanti lavori di cucito.
Pensa e ripensa ... l'unica cosa di cui ero sicura è che come tema doveva avere le oche o papere, che a lei piacciono tanto, e che il colore dominante doveva essere il blu-azzurro.
Mi sono ricordata di un particolare ricamo di Anita Camilla che recitava di alcune "ochette nel pantano ...", suonava come una filastrocca. Ho deciso di cercarla su Google e ho trovato questo. Quindi più che di una filastrocca, si tratta di una poesia e niente poco di meno che di Renzo Pezzani. Ah quante sue poesie e filastrocche ho letto su vari testi delle elementari, che ricordi di tempi passati, di tempi semplici come le sue filastrocche e poesie appunto.
Aiutandomi con un generatore di testi a punto croce ho ricreato i primi versi della poesia e ho poi composto lo schema inserendo in alto un fiocco tratto da un free di La comtesse & le point de croix e in fondo tre ochette disegnate da me, e così nasce ...


Confezionato in un piccolo pannello che sembra quasi un mini copriforno,  da ieri è finalmente in mano alla destinataria.

Non so da voi, ma qui si muore di caldo. Il pc sta in cucina e forse è meglio che io me ne torni al fresco ristoratore del condizionatore in camera da letto.
Buon fine settimana, Claudia

4 commenti:

  1. Molto bello e delicato, complimenti.
    Ciao da Tiziana

    p.s. Anche a Roma si boccheggia

    RispondiElimina
  2. Come ti ho detto, l'ho apprezzato tantissimo, anche perché è stato un tornare indietro di quasi quarant'anni fa, quando ho ricamato quella stessa filastrocca a punto erba. Il mio primo ufo! (che non so nemmeno dove sia finito).
    Ho un "Conunpezzodistoffa" originale!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Carinooooo e brava come sempre!anche qui caldo e mi spaventa un po' il Lucifero previsto....
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  4. Quant'è fortunata la tua amica!
    Qui da me è da domenica che piove, così ha rinfrescato un pochino... meno male, non ce la facevo più a sopportare il caldo!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina