La mia @

La mia @
claudia.candy1975@gmail.com

Bomboniere

La richiesta di BOMBONIERE per qualsiasi cerimonia, deve pervenire almeno con tre mesi di anticipo dalla data della cerimonia stessa

venerdì 23 maggio 2014

Le borse di Ferida

Mentre penso a come scrivere questo post mi vengono in mente tante cose e so che finirò per divagare.

Quello del cucito creativo è un mondo meraviglioso, fatto di tante infinite sfumature.
Mi ci sono avvicinata, come ho spesso raccontato, dopo essere per caso capitata sul blog di Federica - Countrykitty ed essermi innamorata delle sue creazioni Tilda e non solo, e ormai parliamo di almeno 7 anni fa, se non di più.
Ho conosciuto man mano i blog di Laura - Country style, Chiara - My contry nest, Paoletta de "Il Bosco di Camelot", Mela - Country Apple, Laura - Country Laura, ma anche Maria Luisa de "Il fatto a mano di Maria Luisa"  e Francesca - Shabby home  e diciamo che a loro mi sono ispirata e le ho sempre seguite con piacere e ammirazione perché le loro non sono semplici creazioni di cucito creativo, si vede che dietro ogni lavoro c'è la passione, l'amore per quello che si crea, la voglia di migliorare e far sempre meglio, la ricerca del particolare, la precisione nell'esecuzione, cuciture, imbottiture e quant'altro. E sono tutte le caratteristiche che ritrovo in me e in quello che faccio.
Al pari delle creazioni fatte e finite ritengo che la stessa precisione e cura dei particolari la si debba trovare nei modelli, cartamodelli che si acquistano.
Un cartamodello perfetto è corredato di spiegazioni precise, accompagnato da foto esplicative e il cartamodello disegnato con la dovuta precisione, perché: chi acquista il cartamodello non è solo  la creativa esperta, lo è anche la creativa alle prime armi con tanta voglia di imparare.
Sempre grazie a Federica mi sono accostata oltre ai libri Tilda di Tone Finnanger, tutti rigorosamente in inglese perché in italiano ancora non venivano stampati, anche ai modelli "Michelle patterns" per la creazione di borse e pochette, anche questi rigorosamente in inglese ma spiegati alla perfezione.

Tutto questo preambolo perché:

prima di Natale mi contatta Ferida per commissionarmi alcuni lavori che sarebbero stati dei pensieri per il Natale, appunto.
Mi invia un pacco con le stoffe e insieme anche il kit per l'esecuzione di una borsa acquistato in fiera. Una simpatica borsa con tessuti di lana.
Apro il kit, ammiro i tessuti e poi prendo in mano i fogli con il cartamodello e le istruzioni.
Mi ritrovo 3 fogli in formato A4, con le istruzioni scritte con il programma Word, corredate non da foto, ma disegnini mignon fatti a mano e il cartamodello che sembra quasi disegnato a mano libera, i tratti imprecisi, parti mancanti.
Ho dovuto leggere e rileggere le istruzioni parecchie volte prima di riuscire a capire qualcosa.
Ho dimenticato di dire che il Kit è italiano al 100%, per cui non ho neppure dovuto tradurre o interpretare una lingua straniera, mettiamoci anche che non sono nuova nella creazione di borse ...
Morale ...
Ho contattato Ferida proponendole di cucire una borsa utilizzando i tessuti del kit, ma con un modello Michelle Patterns.
precisamente ho utilizzato il modello dell' "Half Moon handbag" ormai  fuori produzione ed è nata questa


Ho pensato a un piccolo crochet coaster, di cui parlavo due post fa, come decorazione con il bottone fornito nel kit,
e visto che era avanzato un po' di tessuto ho cucito anche una piccola pochette abbinata


Sempre in fiera, Ferida ha acquistato un altro bellissimo tessuto con il quale mi ha chiesto di cucire una shopper da regalare alla madre, con l'unica indicazione che avesse i manici lunghi per poter essere portata sulla spalla e una tasca interna per il cellulare



Ferida ha apprezzato e la sua mamma pure, e sono soddisfazioni!

E siam giunti alla fine di questo post.

Buon week end
Claudia

8 commenti:

  1. questa borsa è davvero bella, sia per il modello che per i tessuti.
    Concordo con te sui modelli acquistati in fiera. Schizzi fatti a mano e la maggior parte delle volte non perfetti con spiegazioni a volte incomprensibili.
    Sarei tentata anch'io di acquistare questi cartamodelli ma il non sapere l'ingelese è quello che mi frena.
    Brava Claudia.
    Buona giornata

    Graziella

    RispondiElimina
  2. Leggere il tuo post mi ha inorgoglita tantissimo... grazie Claudia!!
    Anche tu sei bravissima, le tue creazioni sono curate e perfette... come tutto ciò che hai fatto per Ferida che penso sia stata soddisfattissima e felice di avertele commissionate.

    Per quanto riguarda i modelli acquistati in fiera, anche alla mia amica è capitata la stessa cosa... quattro schizzi mal disegnati, due righe di spiegazione e tanta, tanta fantasia per riuscire ad interpretare il tutto!

    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao piciocchedda, intanto grazie per le bellissime parole e per avermi inserito tra le mejo..me felice !!!
    Poi leggo il resto e ne resto un po' basita, anche se di storie simili ne ho sentite tantissime...io non amo le fiere, le prediligo solo perche' posso incontrarmi con le amiche..infatti da quando vado a Formigine, non le frequento piu'..Ho fatto anche un post sulla poca serieta' e credimi mi hanno attaccata, ma non nel mio blog, troppo facile...ma in altri..ma siccome il mondo è piccolo li ho sgamati subito e fatti neri(sto diventando cattivella..saranno i 44?)
    Hai fatto bene ad optare per un modello della michelle, che tra l'altro mi piace molto, e con queste stoffe è fantastico...
    Perdonami ma io avrei fatto anche il nome proprio per insegnare a certi rivenditori che le cose si devono far per bene e non tanto per fare.
    Tu sai che io faccio ormai per lo piu' pattern, ma credimi ci perdo giorni a realizzarli, proprio per cercare di dare il meglio a chi acquista..poi ogni tanto li modifico, li miglioro ancora dove magari e' possibile..l'errore di grammatica mi scappa(hi hi hi) ma solo quello !!! Io mi vergognerei a vendere modelli fatti in quella maniera
    Comunque io non sono perfetta nelle mie esecuzioni quanto te e le mie colleghe.. a meno che non siano degli ordini..ma se sono per me..che dio me ne scampi
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao, è la prima volta che passo di qua! Complimenti !!! Fai dei lavoretti veramente carini...mi piace il tessuto che hai usato per questa borsa!!!
    Elsia

    RispondiElimina
  5. scusa ho sbagliato la mia firma ahahahahah.....mi chiamo Elisa

    RispondiElimina
  6. Ferlice?Felicissimaaaa!!!! E mia mamma di più! Comunque di kit così purtroppo se ne trovano un sacco, ci sono espositori che di fiere ne girano tante che sono senza vergogna e ne sa qualcosa la mia amica che si dedica soprattutto al cucito creativo e ogni volta rimane fregata... Laura mi farà piacerissimo rivederti a Formigine :) e hai ragione su tutto :) tranne che sull'ultima parte (ihihihihih) tu sei bravissima altro che imperfetta!!!!!!! Claudia ti ringrazio sempre tanto!

    RispondiElimina